Informativa Privacy

sul trattamento dei dati personali

Informativa resa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). e successive modificazioni del Garante della privacy.

Gentile utente, ti informiamo che, per l’esecuzione dei rapporti con i propri clienti, HOTEL ARCOVEGGIO raccoglie i dati a questi riferiti, acquisiti attraverso il sito www.arcoveggiohotel.it o anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come “dati personali” dal D.Lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento UE 2016/679. Tale normativa prevede che chi tratta dati personali è tenuto ad informare l’interessato su quali sono i dati che vengono trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve sempre avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la sua riservatezza ed i tuoi diritti. Pertanto, in conformità al Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni:

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è HOTEL ARCOVEGGIO, Via Lionello Spada, 27 40129 Bologna – Italy tel. +39 051 355436.

2. Finalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato anche con l’ausilio di mezzi informatici per le seguenti finalità:

a) per adempiere all’obbligo previsto dall’articolo 109 del R.D. 18.6.1931 n. 773, che ci impone di comunicare alla Questura le generalità dei clienti alloggiati;

b) per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali;

c) per espletare la funzione di ricevimento di messaggi e telefonate a lei indirizzati;

d) per accelerare le procedure di registrazione in caso di suoi successivi soggiorni presso il nostro albergo. Per tale finalità i suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di 6 mesi;

e) per inviarle nostri messaggi promozionali e aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte praticate.

Desideriamo inoltre informarla che il conferimento dei suoi dati per i trattamenti di cui ai punti a) e b) è obbligatorio, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitarla nella nostra struttura. I dati sono raccolti per erogare un servizio, per l’esecuzione di un contratto, per rispondere ad una richiesta o a seguito di un conferimento spontaneo dell’utente. Il conferimento è facoltativo. Il mancato conferimento di cui ai punti a) e b) impedirà o limiterà l’erogazione del servizio o l’esecuzione del contratto con l’interessato.

I dati personali saranno utilizzati anche per i seguenti scopi:
• Invio di comunicazioni tecniche, commerciali, informative, cataloghi, listini, campioni
• Attività promozionali
• Ricerche di mercato e controllo qualità

Se desidera che siano effettuati i trattamenti di cui ai punti c), d), e), dovrà invece fornirci il suo consenso. Il consenso potrà comunque essere successivamente revocato opponendosi ai trattamenti. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice sulla privacy (D. Legisl. 196/2003), potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento Dati. Sono inoltre raccolti in forma anonima i dati di navigazione relativamente a indirizzo ip, data e ora di accesso, URL richiesta. Questi dati sono raccolti per fini statistici, di controllo del corretto funzionamento dei servizi, per ragioni di sicurezza e per ottemperare alla normativa vigente. Questi dati non sono trasmessi a terzi.

3. Liceità del trattamento

Lo scopo del trattamento è sulla base dell’esecuzione delle misure precontrattuali o delle obbligazioni contrattuali:

  • Gestione delle relazioni con i clienti per quanto riguarda:
    • i contratti;
    • le prenotazioni;
    • le consegne;
    • le fatture;
    • la contabilità;
  • Gestione del nostro Servizio di prevendita;
  • Gestione di pagamenti insoluti e contenziosi;
  • Gestione degli hotel partner e organizzazioni di attività.

4. Raccolta dati personali

Per “Dati personali” si intendono le informazioni che vi identificano personalmente o che consentono di identificare una persona. Raccogliamo i vostri Dati personali secondo le modalità previste dalla legge, quali ad esempio:
• Nome
• Sesso
• Indirizzo postale
• Numero di telefono
• Indirizzo e-mail
• Numero di carta di credito/debito o altri dati relativi al pagamento
• Informazioni finanziarie in determinate circostanze
• Preferenza di lingua
• Data e luogo di nascita
• Nazionalità, passaporto, visti o altri dati identificativi rilasciati dal governo

5. Destinatari dei dati personali

I dati personali possono essere comunicati a terze parti per l’esecuzione delle finalità del trattamento.

6. Conservazione

I dati personali sono conservati per un periodo di tempo non illimitato, a discrezione del Titolare del Trattamento dei Dati. Sono comunque conservati , ove applicabile, per il periodo minimo previsto dalla normativa. I tracciati di accesso/log di sistema sono conservati per minimo di 6 mesi.

7. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato puoi esercitare nei nostri confronti i tuoi seguenti diritti:
a) ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;
b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
c) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei propri dati;
d) opporti, in tutto o in parte,per motivi legittimi,al trattamento dei dati che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Ti ricordiamo inoltre, che in ogni caso sei sempre legittimato a proporre un reclamo presso l’Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali.

8. Diritto alla cancellazione «diritto all’oblio»

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1. 2.
Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria”),che ne specifica la portata, i presupposti e le limitazioni.7. Autorità di controllo
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it

9. Processi di trattamento

I dati personali sono sottoposti a processi automatizzati, quali ad esempio la profilazione a fini statistici ma sono anonimizzati. Il trattamento di dati dei clienti o ospiti acquisiti dalla struttura ricettiva e finalizzato per confermare una prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori, e per fornire i servizi richiesti (generalità e recapiti, codice fiscale e/o partita Iva, estremi carte di credito e debito forniti a garanzia e/o a saldo, elenco servizi e prodotti richiesti e acquistati, data di arrivo e partenza, eccetera). Tali trattamenti sono necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, e pertanto occorre informare il cliente che non è richiesto il suo consenso (tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili). In caso di rifiuto a conferire i dati personali, tutti o alcuni servizi non potranno essere forniti. Occorre informare il cliente che il trattamento cesserà alla sua partenza,mediante distruzione dei supporti cartacei di registrazione. Per la parte contabile i suoi dati personali dovranno continuare ad essere trattati.

10. Finalità di utilizzo

I dati personali non saranno trattati per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti. I dati raccolti saranno utilizzati per le finalità ricettive e sono: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, cittadinanza, tipo e numero di documento nonché luogo di rilascio, data di arrivo e giorni di permanenza. Per finalità di fidelizzazione – Possono essere trattati solo i dati necessari per attribuire i vantaggi connessi all’utilizzo della carta, e cioè: dati anagrafici dell’intestatario della carta; dati relativi al volume di spesa globale progressivamente realizzato, se necessari per l’attribuzione dei vantaggi medesimi e per il solo tempo a ciò strettamente necessario. L’eventuale conservazione di dati di dettaglio relativi alle particolari tipologie di beni o servizi acquistati, o di vantaggi conseguiti (punti, premi, bonus, ecc,) non è di considerata necessaria per la sola finalità di fidelizzazione; nei casi particolari in cui la conservazione è lecita, sarà rispettato il principio di proporzionalità. L’utilizzo ha come obiettivo la tutela di due diversi beni: il diritto alla riservatezza delle persone, e cioè la protezione di quei dati attinenti alla sfera intima della persona, la cui diffusione, pur non costituendo vera e propria offesa all’onore o al decoro, non è comunque di utilità pubblica o sociale;  il diritto all’identità personale, al fine di evitare che ad una determinata persona vengano attribuiti atti o comportamenti che, seppure non lesivi della dignità, dell’onore o del decoro, non siano corrispondenti al vero. Ai sensi del Codice sulla privacy, nel caso in cui le operazioni di trattamento, effettuate con l’ausilio di strumenti elettronici, siano finalizzate ad analizzare preferenze e scelte di consumo degli interessati, sarà effettuata la notifica al Garante

11. Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle cosiddette “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
Cookie tecnici. Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Cookie di profilazione. Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.
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• L’uso dei cookies di sessione (cioè temporanei che sono rimossi con la chiusura della sessione del browser) è strettamente funzionale all’ottimizzazione della fruizione del sito e quindi a garantire la migliore navigazione nell’ambito del sito.
• Tra i cookies tecnici sono presenti cookies analitici con anonimizzazione dell’indirizzo IP e relativamente ai quali la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone (questi cookies sono equiparati a cookie tecnici dal chiarimento del Garante www.garanteprivacy.it). Per i cookie di terze parti: Google Analytics
• I cookie tecnici non richiedono consenso e sono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.
• Cookies di profilazione di terze parti.​
Lo scopo di questi cookies è di analizzare le azioni dell’utente, i siti visitati e fornire, tramite partner terzi, contenuti commerciali e pubblicità in linea con gli interessi dell’utente. Possono essere presenti anche cookies per il collegamento a social network. Potrebbero essere utilizzate tecnologia diverse dai cookies ma analoghe ad esse per gli stessi scopi.
L’impiego delle suddette tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy delle rispettive società e non dalla presente informativa.
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• Gestione dei cookies. È possibile controllare i cookies presenti e bloccare selettivamente la ricezione dei cookies da singoli operatori a questo indirizzo: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

12. Informative specifiche

Per particolari finalità di trattamento sono presenti apposite informative con richieste espresse di consenso.

13. Misure di sicurezza

I dati personali sono trattati rispettando le misure minime di sicurezza previste dall’Allegato B del DL 196/2003 e le prescrizioni dell’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679.

14. Privacy Policy di Google Analytics

La politica di protezione dei dati personali di Google Analytics è disponibile a questo link https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

15. Esercizio dei propri diritti

Il Responsabile della Protezione dei Dati da noi designato Maurizio Mantineo mobile 334.85.33.9.33, oppure all’indirizzo di posta elettronica dpo@architettodefalco.it
Si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
– via e-mail, all’indirizzo: info@arcoveggiohotel.it
– via fax: +39 051 363102
– oppure via posta, a HOTEL ARCOVEGGIO, Via Lionello Spada, 27 40129 Bologna – Italy.